10 SETTEMBRE 2013: CONVEGNO FINANZA COMPORTAMENTALE E MERCATI FINANZIARI

Convegno Finanza comportamentaleMartedì 10 SETTEMBRE 2013 alle 18.30 presso la sede di BANCA GENERALI in PIAZZA VOLTA 56 (Como)

Convegno FINANZA COMPORTAMENTALE E MERCATI FINANZIARI organizzato da LarioIN in collaborazione con SWISS & GLOBAL e PICTET.

Relatori Marco Ferro (Senior Sales Manager di PICTET) e Luciano Scirè (Senior Relationship Manager di SWISS&GLOBAL).

L’ingresso è GRATUITO, i posti sono LIMITATI.

Per iscriverti compila il form in fondo alla pagina.

Cos’è la Finanza comportamentale? La finanza comportamentale e l’economia comportamentale sono campi di studio strettamente legati, che applicano la ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche e come queste si riflettano nei prezzi di mercato e nell’allocazione delle risorse. Entrambe si interessano della razionalità, o meglio della sua mancanza, da parte degli agenti economici.

Per prepararsi al convegno…

Leggi l’articolo del Corriere della Sera di mercoledì 4 settembre “Perchè siamo <inadatti> alle scelte economiche”

 

libro legrenzi

«Quando arrivavano le noci in tavola, noi figli potevamo prenderne due con garanzia, oppure quattro senza: quelle con garanzia erano rimpiazzabili se guaste; le altre, invece, andavano prese come venivano, buone o guaste. Come mai mio fratello spesso ne preferiva “due sicure”, anche se sui tempi lunghi era più conveniente prenderne quattro?»

Da qui trae spunto Paolo Legrenzi per esplorare i meccanismi mentali che ci guidano nell’investimento dei nostri risparmi. Vediamo così come emozioni, paure, rimpianti, illusioni, orizzonti temporali troppo corti ci ingannano, portandoci a decidere nei momenti sbagliati, a temere perdite improbabili, a ignorare i veri pericoli in agguato.

Paolo Legrenzi è coordinatore del Laboratorio di economia sperimentale Swiss & Global dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

E sempre Legrenzi ne “I soldi in tasca” scrive:

“La cosiddetta educazione finanziaria è spesso concepita soltanto come la conoscenza dei rudimenti di economia e finanza, e non anche degli ostacoli psicologici che impediscono l’acquisizione e l’applicazione di tali rudimenti”.

Per saperne di più guarda il video.

Immagine anteprima YouTube

(L’intervento del prof. Legrenzi comincia dal minuto 2.00)

 

Registra la tua partecipazione al convegno compilando il form qui sotto.

 

COME E’ ANDATO IL CONVEGNO

Salone di Banca Generali tutto esaurito per il convegno “Finanza comportamentale e mercati finanziari” del 10 settembre.

I due esperti, Luciano Scirè di SWISS&GLOBAL e Marco Ferro di PICTET, hanno “intrigato” i soci di LarioIN, i simpatizzanti e i curiosi che hanno partecipato spiegando i meccanismi psicologici che spesso entrano in gioco nel momento in cui dobbiamo prendere decisioni in merito ai nostri investimenti.

Paura, incertezza, illusioni: tutti sentimenti che inconsciamente ci condizionano, indirizzandoci verso scelte non sempre oculate.

Ha aperto il convegno il saluto del padrone di casa, Guido Stancanelli, direttore di Banca Generali Como, poi Manuela Brancatisano, addetta stampa di LarioIN,  ha spiegato a chi non ci conosce chi siamo e cosa facciamo.

Dopodichè il convegno è entrato nel vivo con Marco Ferro che ha tracciato una panoramica dei mercati finanziari, dei cambiamenti a lungo termine definiti “megatrend” e dell’importanza di individuare queste megatendenze come base del successo di un investimento tematico.

Luciano Scirè, invece, ha spiegato quali sono i temi di interesse della finanza comportamentale, materia affrontata dal Laboratorio di economia sperimentale attivato da una partnership tra  SWISS&GLOBAL e Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinato dal professor Paolo Legrenzi.  Scirè ha spiegato quali sono i sentimenti e gli ostacoli psicologici che possono inficiare le nostre decisioni in materia di investimenti.

Da qui il consiglio finale degli esperti: parola d’ordine “diversificare”, facendosi sempre affiancare da un consulente.

Guarda tutte le immagini della serata nella sezione Foto&Video.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CONTATTI
Indirizzo: Piazza Volta, 56 - 22100, Como (CO) Tel/Fax: 393 3688824 / 1782286397 Mail: info@larioin.it

Commenti recenti