Arte, cultura e solidarietà per LarioIN e Kiwanis – 7 ottobre 2016

Il passaggio della campana del Kiwanis Como tra Giuseppe Casartelli e Onia D'Antuono

Il passaggio della campana del Kiwanis Como tra Giuseppe Casartelli e Onia D’Antuono

Oltre 80 persone venerdì 7 ottobre 2016 hanno affollato le sale di Banca Generali e quelle dell’Accademia Giuditta Pasta di Como per celebrare il Passaggio della Campana del Kiwanis Club di Como.

Una cerimonia tradizionale che quest’anno il Kiwanis ha voluto festeggiare insieme a LarioIN, abbinando all’evento un’iniziativa di solidarietà, unendo arte e cultura a sfondo benefico.

 

 

 

 

La serata infatti ha preso il via nella sede di Banca Generali con l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Corbetta “2006-2016”, curata da Roberto Borghi.
Una mostra dedicata alla Città, Como ma non solo. Le architetture, le vie e le piazze diventano, per Corbetta, solo un pretesto per “indagare” l’uomo; il suo lavoro si spinge fino alla rappresentazione della figura come forma nello spazio, come ricerca cromatica.

Un momento dell'inaugurazione della mostra "2006-2016" di Francesco Corbetta

Un momento dell’inaugurazione della mostra “2006-2016″ di Francesco Corbetta

Grande spunto arriva dalla raffigurazione pittorica: influenzato da cubisti e futuristi, le fotografie di Corbetta eseguite con esposizioni multiple risultano dinamiche nel contenuto e nella forma. L’immagine coinvolge l’osservatore nello sforzo interpretativo, sospeso tra il riconoscimento della realtà che lo circonda quotidianamente e il cambiamento della percezione realizzato dall’intervento artistico.

 

 

 

 

 

 

L’evento è poi proseguito nella sede dell’Accademia “Giuditta Pasta” in via Rodari 1, dove, dopo un momento conviviale, gli allievi dell’omonimo Liceo musicale e coreutico si sono esibiti in un repertorio di danza e musica.

Un'immagine dell'esibizione degli allievi del liceo musicale e coreutico Pasta di Como

Un’immagine dell’esibizione degli allievi del liceo musicale e coreutico Pasta di Como

Fondato dalla professoressa Roberta Di Febo, il liceo è un unicum nella provincia di Como ed è il terzo liceo coreutico attivo in tutta la Regione Lombardia.
E’ stato istituito nell’anno scolastico 2013-2014 in base alla riforma dei Licei e vede uno stretto rapporto di collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con il Teatro Sociale di Como e con il Conservatorio di Como.

 

 

 
A concludere la serata, il momento solenne del Passaggio della Campana del Kiwanis.
Il presidente uscente, Giuseppe Casartelli, nel ringraziare i presenti e i promotori dell’iniziativa, ha ricordato le attività svolte nel corso dell’anno, precisando che, in un anno di grande cambiamenti, che ha anche visto l’ingresso di una decina di giovani soci, la serata del passaggio della campana si è svolta in un modo diverso, dando grande spazio alla solidarietà: stare insieme, bene, facendo del bene.
La nuova presidente, Onia Dantuono, nel ricevere il collare che porta la targa dei 35 presidenti che l’hanno preceduta, con un discorso lucido e toccante si è rivolta soprattutto ai soci affermando che il suo programma deve essere di tutti. La speranza è di condividerlo con tutti, in amicizia e serenità, puntando soprattutto sulla solidarietà, senza dimenticare l’arte, la cultura, i viaggi, ovvero, coniugare dovere e piacere in armonia.

Al termine della serata è stato estratto tra tutti i partecipanti un box/portfolio in edizione unica donata dall’artista Francesco Corbetta.

L’evento ha permesso al Kiwanis di acquistare un’apparecchiatura per la purificazione e l’erogazione dell’acqua per tutta la comunità destinata all’Hospice San Martino di via Castelnuovo, struttura di accoglienza per le persone in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CONTATTI
Indirizzo: Piazza Volta, 56 - 22100, Como (CO) Tel/Fax: 393 3688824 / 1782286397 Mail: info@larioin.it

Commenti recenti