CONCERTO IN CASA VOLTA: IL 9 GIUGNO LA QUARTA EDIZIONE

 

Lake Como Festival 2016

Lake Como Festival 2016

E’ in arrivo la quarta edizione del concerto in Casa Volta, l’ormai tradizionale evento a scopo benefico che coniuga musica, arte e solidarietà organizzato da LarioIN in collaborazione con il Lake Como Festival e Banca Generali.

L’appuntamento per gli amici di LarioIN è per giovedì 9 giugno alle 21, quest’anno eccezionalmente (a causa dei lavori in corso nel cortile di Casa Volta) nella Sala Bianca del Teatro Sociale.

Per la quarta volta LarioIn sarà partner di una delle tappe della manifestazione organizzata dal 2006 dall’associazione Amadeus Arte: sul palco si esibiranno Yury Revich al violino e Floraleda Sacchi all’arpa.

Anche quest’anno LarioIN ha deciso di abbinare al concerto un’iniziativa benefica.
La scelta è caduta sul progetto dell’associazione lariana senza scopo di lucro
Como Sapiens, dedita alla raccolta fondi per finanziare adozioni a distanza e progetti locali rivolti all’aiuto o alla cura dei più piccoli.

Como Sapiens ha deciso di sposare le iniziative di “Un cuore per l’Autismo“, giovane associazione Comasca che si occupa di sostenere e aiutare bambini colpiti da disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo per il Concerto in Casa Volta è l’acquisto di una postazione pc e di una stampante Office da posizionare in una saletta dedicata a loro presso la struttura della Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Tale work-station (del costo di circa mille euro) sarà utile per intrattenere e stimolare con programmi e giochi educativi i bambini che, avendo questo disturbo, mostrano particolare interesse verso tutto ciò che è tecnologico.

Lo schermo touchscreen permetterà anche ai più piccoli di interagire, giocare, apprendere e divertirsi con giochi e programmi semplici legati ad associazioni di immagini e suoni.

E anche quest’anno non poteva mancare l’arte.
Durante la serata del 9 giugno, infatti, al momento dell’aperitivo riservato, verrà inaugurata negli spazi di Banca Generali (dove rimarrà fino a fine settembre) la mostra di
Estyé, giovane artista lariano, la cui produzione artistica può essere riassunta con il termine “Sleepwalking” (Sonnambulismo): nelle sue opere, infatti, si trovano tutte quelle informazioni sensoriali, visive e uditive recepite durante il giorno e rielaborate nel sonno/sogno.

Suggestioni che riguardano fatti storici, religiosi, d’attualità o memorie personali. Le sue opere inducono a riflessioni su temi importanti, sdrammatizzati grazie ai colori forti e l’impronta grottesca.

Chi deciderà di appoggiare l’iniziativa potrà acquistare i biglietti al costo di 15 euro comprensivi di ingresso, aperitivo esclusivo, inaugurazione della mostra a partire dalle ore 19 negli spazi di Banca Generali (in piazza Volta, 56 a Como) e donazione a favore del progetto.

Di questi 15 euro, 10 verranno devoluti al progetto di Como Sapiens.

Locandina Concerto in Casa Volta 9 giugno 2016

Locandina Concerto in Casa Volta 9 giugno 2016

Anche Estyé contribuirà alla raccolta fondi per “Un cuore per l’Autismo”, devolvendo parte del ricavato dalla vendita durante la serata del catalogo delle sue opere e donando un’opera che verrà poi battuta all’asta (dopo l’estate), sempre a sostegno del progetto.

La serata, patrocinata dal Comune di Como, vedrà l’esibizione di Yury Revich, violinista russo di fama internazionale scelto non solo per la sua indubbia bravura come musicista (la RAI l’ha definito il nuovo Paganini), ma anche per il suo attivo impegno nel sostenere cause umanitarie, e dell’arpista comasca, Floraleda Sacchi, riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale, anche direttore artistico del Lake Como Festival.

Il programma musicale ideato per quest’occasione s’intitola “Musica Notturna” ed è ispirato da alcuni versi del poeta romantico inglese P.B. Shelley che celebrano la musica come forza capace di calmare l’ansia dell’esistenza e ispirare gli animi. Versi che celebrano la natura, l’intelletto e l’umanità, temi che ritroviamo in tutti i brani scelti che includono sia musica classica (il celebre Adagio assai del Concerto in Sol per Pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, le Stagioni di Astor Piazzolla) sia i temi musicali tratti dai celebri film d’animazione di Hayao Miyazaki, o le complesse relazioni racchiuse nei brani minimali di Arvo Pärt (Fratres) e Max Richter (Embers).

QUANDO

Giovedì 9 giugno 2016

Per chi decide di sostenere il progetto benefico alle ore 19 aperitivo e inaugurazione della mostra di Estyé in piazza Volta 56 a Como.

Per tutti alle ore 21 inizio concerto nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

DOVE

Casa Volta, piazza Volta 56 a Como (aperitivo e mostra)

Sala Bianca del Teatro Sociale (concerto)

BIGLIETTI

Costo del biglietto 15 euro (ingresso, aperitivo, mostra e donazione).

Prenotazioni al numero 339.7215863 (dopo le ore 18)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CONTATTI
Indirizzo: Piazza Volta, 56 - 22100, Como (CO) Tel/Fax: 393 3688824 / 1782286397 Mail: info@larioin.it

Commenti recenti