LARIOIN PARTNER DEL NUOVO LICEO MUSICALE E COREUTICO “GIUDITTA PASTA” DI COMO

IMG_6373Hanno preso il via ufficialmente con l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 le lezioni del Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta” di Como, emanazione e proseguimento naturale dell’omonima Accademia di Musica e Danza, fondata dalla professoressa Roberta Di Febo e attiva sul territorio dall’ottobre 2006.

Nel giugno scorso, infatti, l’Accademia ha raggiunto il prestigioso traguardo della parità scolastica ministeriale, avviando il Liceo e divenendo, quindi, nel suo campo, l’unica realtà privata riconosciuta in grado di rilasciare diplomi di maturità statali nell’ambito della musica e della danza.

Il Progetto del nuovo Liceo Musicale e Coreutico ha preso vita in questo anno scolastico aprendo, a settembre, due classi (primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) di musicisti e ballerini classici, seguiti da 18 insegnanti.

Ciò che fa di questo Liceo un unicum in tutta la provincia e oltre (sono solo 3 in Lombardia i licei musicali e coreutici che offrono anche una sezione dedicata alla danza), consiste nella possibilità per gli alunni di frequentare, superando l’esame di ammissione ai corsi preaccademici, quasi tutte le materie di indirizzo artistico direttamente in Conservatorio con i docenti del Conservatorio stesso.

Anche per gli allievi già iscritti ai corsi del Conservatorio è possibile frequentare contemporaneamente il Liceo “Giuditta Pasta”, potenziando così il percorso di studi già svolto in Conservatorio.

Questa caratteristica rende il Liceo particolarmente adatto a chi vuole dedicare molte ore della propria giornata agli studi musicali, offrendo un percorso per le materie tradizionali organizzato appositamente in base ritmi di impegno e studi del musicista, seguendo comunque scrupolosamente il programma ministeriale.

Nell’offerta formativa è presente anche l’ora di “Recitazione”, sia per la sezione musicale che per quella di danza.

Le collaborazioni

L’offerta del Liceo è resa ancora più efficace dalle sinergie che lo sostengono: la Convenzione con il Teatro Sociale, con il Conservatorio di Como, con l’Accademia Galli che ha accolto gli studenti nelle proprie aule fin dal primo momento, con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (unica università della danza riconosciuta legalmente) e non per ultimo la collaborazione artistica con Anna Maria Prina, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano fino al 2006.

La Professoressa Prina, nota in tutto il mondo prima come ballerina della Scala e poi come Direttrice della Scuola di Danza della Scala stessa dal 1974, segue didatticamente e artisticamente la Sezione Coreutica del Liceo, oltre a collaborare nella creazione dell’Accademia di Danza “Giuditta Pasta”, partner del Liceo, che seguirà la formazione dei bambini già dai quattro anni di età.

A queste collaborazioni si sono aggiunte le partnership con l’associazione LarioIN e con Banca Generali.

LarioIN, associazione senza scopo di lucro, da oltre tre anni opera sul territorio lariano organizzando eventi di importante livello culturale allo scopo di creare una rete per promuovere opportunità di sviluppo personale e professionale.

LarioIN ha deciso di sostenere l’attività del Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta” perché crede nell’alto valore del progetto culturale e formativo proposto e nell’importanza che questa offerta riveste a livello educativo nel contesto lariano.

Banca Generali supporterà l’attività del Liceo mettendo a disposizione borse di studio per gli allievi del Liceo.

Banca Generali crede che la formazione culturale sia un punto importante di arricchimento, attenzione e sensibilità: per questo sostiene iniziative che valorizzino le eccellenze sul territorio.

La nuova sede

Attualmente gli studenti del Liceo seguono le lezioni relative alle materie tradizionali nella sede dell’Accademia Galli in via Petrarca, mentre quelle riguardanti le materie artistiche in Conservatorio o al Teatro Sociale.

Recentemente la direzione ha stipulato un accordo con la Curia per l’utilizzo degli spazi del prestigioso palazzo storico divia Rodari 1 a Como. Qui hanno sede l’Accademia e la direzione del Liceo.

Prossimi appuntamenti

Sabato 21 novembre nella sede di via Rodari 1, dalle 14 alle 18.30, l’Open Day per le famiglie durante il quale verrà presentata l’offerta formativa del Liceo musicale e coreutico.

Lunedì 21 dicembre alle 19 in Duomo tradizionale concerto di Natale dell’Accademia “Giuditta Pasta” organizzato insieme con il Rotary Como Baradello, in collaborazione con il Conservatorio.

Informazioni

Sito: liceomusicalecoreutico.it

Mail: accademiag.pasta@hotmail.it

Tel. 031.308318 Cell. 348.1256737

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CONTATTI
Indirizzo: Piazza Volta, 56 - 22100, Como (CO) Tel/Fax: 393 3688824 / 1782286397 Mail: info@larioin.it

Commenti recenti