Giovedì 21 aprile alle ore 18.30 visita guidata e letture poetiche. Ecco un nuovo appuntamento con “Leoni e altri umani” di Samuele Arcangioli esposti nella sede di Banca Generali e LarioIn in lungo Lario Trento 9 a Como. Si tratta di un viaggio emozionante tra gli animali selvatici e i loro espressivi sguardi curato da Debora Ferrari e Luca Traini per Culturalbrokers.
Nell’occasione, si potrà assistere al reading poetico “Nel sacro di questa assenza” alle ore 18.30. Ingresso libero su prenotazioni su culturalbrokers@gmail.com
“LEONI E ALTRI UMANI”, un’affascinante esposizione del pittore varesino Samuele Arcangioli che ha dedicato molte delle sue opere ai grandi felini africani e ai nostri felini domestici, ai ritratti e agli omaggi dei grandi del passato, curata da Debora Ferrari e Luca Traini e con un catalogo pubblicato da Trarari TIPI edizioni in limited edition per l’occasione.
“Arte” ha la stessa radice di “artiglio” e “tecnica”- la “techne” greca – deriva da “tek”, “legno”. Questo il richiamo ancestrale dell’arte di Samuele Arcangioli quando fa emergere dalle tavole i suoi Felini – e ci si ritrova per magia immersi in quello sguardo. Perché l’essere umano ha iniziato a rappresentare anche ispirato da quei graffi sulla pietra. E l’artista, cresciuto e tornato più volte in Africa, conosce bene quel segno.
In altra parte della sua vasta produzione Arcangioli – uno dei più originali e importanti artisti che abbiamo la fortuna di avere in Italia – si è dedicato ad affrontare la contemporaneità, cimentandosi anche nella Game Art nella mostra NEOLUDICA alla Biennale di Venezia del 2011. Ma nel suo alter ego felino la creazione di Samuele è sempre preistorica. Sarà quindi un graffio elegante e gentile, ma profondo, a farci vedere il mondo con occhi diversi. Grazie a quegli occhi di gatto, leone, pantera. Alle sette vite degli occhi di un artista. Quattro le sale allestite per oltre 40 opere su tavola realizzate dal 2005 a oggi: Ritratti, Omaggi, Rapaci, Leoni e Felini.