Shuhei Matsuyama Furikaeri_Shin-on Vibrazioni pittoriche
Banca Generali Private Como Lungolario Trento 9 – Piazza Volta 44 11 marzo 2023 Ore 17.30
Furikaeri. Volgere lo sguardo al percorso |
Furikaeri è volgere lo sguardo al percorso compiuto fino al momento attuale. Ed è quanto ci propone il maestro Matsuyama in questa sua retrospettiva: prendere un momento, soffermarsi e, in questo caso, soppesare le diverse tappe dell’evoluzione che hanno portato l’artista a maturare il suo Io interiore.
Banca Generali Private: promotore d’arte |
Con questa nuova mostra, Banca Generali Private conferma la sua predilezione per l’arte contemporanea e il suo impegno a diffondere, tra gli appassionati e i conoscitori, le opere dei maestri contemporanei.
In mostra 44 opere dal 1990 al 2023 |
Curata da Giulia Berti e Andrea Di Gregorio, la mostra presenta 44 opere realizzate tra il 1990 e il 2022 dal maestro Matsuyama, giapponese di nascita e italiano d’adozione, già molto noto e apprezzato in Italia, in America e in Giappone.
Diario 2020 – 2023 |
ll Diario è un progetto nato durante la pandemia e portato avanti in questi anni difficili, dove la precarietà dell’emergenza sanitaria prima, e della guerra e dall’emergenza energetica poi, hanno trasformato le nostre giornate in un’incessante sequenza di istanti irripetibili che l’artista coglie con rapidità e commossa consapevolezza.
La millesima pagina |
L’11 marzo, data in cui ricorre l’anniversario del Terremoto del Tohoku, cade la millesima pagina del Diario. Mille (sen), numero caro tanto all’Occidente quanto all’Oriente, evoca alla mente la gru, uccello capace, secondo la leggenda giapponese, di vivere mille anni, simbolo di Pace e di Rinascita ed emblema del Giappone.
Pittura dal vivo |
Per commemorare e celebrare questa data così carica di significato, il maestro Matsuyama, dipingerà la millesima pagina del suo Diario, in presenza, presso la sede di Banca Generali Private, in una sessione di pittura dal vivo.
Shuhei Matsuyama |
Nato a Tokyo nel 1955, ShuheiMatsuyama, dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti di Tokyo, viene Italia dove frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Negli anni Novanta si trasferisce a Milano dove tuttora lavora.