E’ con piacere che LarioIn da quest’anno ha il piacere di collaborare con l’Associazione La Stecca di Como e con Panathlon Club Como alla realizzazione della seconda edizione del “Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport Antonio Spallino”.
L’iniziativa, che ha acquisito il consenso da parte della famiglia Spallino, vuole celebrare la memoria di Antonio Spallino, campione olimpico di scherma, pubblico amministratore, uomo di cultura e di solidarietà sociale, già presidente delle associazioni promotrici del Premio biennale.
Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, del fair play, del ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap.
Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato e divulgare, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici.
Il Premio ha ottenuto il patrocinio del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi – Unione Stampa Sportiva Italiana.
Ecco il bando integrale
Bando-Premio-Spallino-1